Serie A: Il calendario 2024/25, i criteri, date e pause internazionali

Presentazione dei calendari Domani, con partenza il 17 agosto e conclusione il 25 maggio 2025

La Lega Serie A è pronta a svelare il calendario della stagione 2024/25. La presentazione ufficiale si terrà domani, anticipando il campionato che partirà sabato 17 agosto e si concluderà domenica 25 maggio 2025. Uno degli aspetti più interessanti riguarda i criteri per la compilazione dei calendari. La Lega ha stabilito l’alternanza assoluta degli incontri in casa ed in trasferta per alcune delle squadre più importanti: Inter-Milan, Lazio-Roma, Empoli-Fiorentina e Juventus-Torino. Questo per garantire un equilibrio e una gestione ottimale delle partite.

Calendario Asimmetrico e Derby

Il calendario sarà asimmetrico, il che significa che la sequenza delle gare nel girone di andata sarà diversa rispetto a quella del girone di ritorno. Questo approccio, introdotto nelle stagioni recenti, prevede che ci siano almeno 8 giornate di distanza tra le gare di andata e ritorno contro la stessa avversaria.

Per quanto riguarda i derby, verranno calendarizzati in giornate specifiche e non potranno disputarsi né alla prima né all’ultima giornata, né nella decima giornata, in cui si terrà l’unico turno infrasettimanale della stagione. Inoltre, le squadre che partecipano alla Champions League non affronteranno quelle impegnate in Europa League e Conference League nelle giornate 5ª, 6ª, 22ª, 25ª, 28ª, 32ª e 35ª, quando le competizioni UEFA si svolgeranno “back to back”.

Date e Pausa Internazionale

Oltre all’unico turno infrasettimanale, il campionato si fermerà in occasione delle quattro finestre FIFA: 8 settembre, 13 ottobre, 17 novembre e 23 marzo. Durante il periodo natalizio, le partite si giocheranno nei weekend del 22 dicembre, 29 dicembre e 5 gennaio, garantendo un periodo di continuità anche durante le festività.

Avatar
Redazione

Notizie sport in tempo reale, Calcio, Serie A, Serie B, Premier League, Liga, Bundesliga e molto altro.