Serie A: Al San Paolo succede di tutto, la Lazio vola in Champions, Napoli quinto!

La Serie A cala il sipario sulla stagione 2014/2015 e lo fa con un’ultima giornata letteralmente inadatta ai deboli di cuore. Al San Paolo ci si giocava l’ultimo posto Champions League: a spuntarla, dopo un match a dir poco spettacolare, è la Lazio di Pioli, che passa 2-4 e vola ai preliminari. Vince anche l’Inter, show del Torino, chiudono con i tre punti anche Fiorentina, Cagliari e Sassuolo. Tonfo Roma, pari divertente tra Samp e Parma.

Alla faccia di la critica in lungo e in largo, la Serie A regala un’ultima giornata meravigliosa con 46 reti segnate e un Napoli-Lazio che rimarrà a lungo nella memoria di tutti gli appassionati italiani. Allo Stadio San Paolo di fronte al pubblico delle grandi serate va in scena un vero e proprio show che, alla fine, premia la Lazio di Stefano Pioli: i biancocelesti vincono e volano ai preliminari della Champions League 2015/2016. Finisce 2-4 con gli ospiti che nel primo tempo vanno avanti per 2-0 grazie alle reti di Parolo e Candreva. Nella ripresa super reazione degli uomini di Benitez che prima accorciano le distanze e poi raggiungono il pari con una doppietta di Higuain. Sul 2-2, calcio di rigore per i partenopei e cartellino rosso per Parolo: dagli undici metri va lo stesso Higuain che spedisce, incredibilmente, il pallone alto sopra la traversa. Ristabilita la parità numerica dopo l’espulsione di Ghoulam, la Lazio trova la rete del 2-3 con Onazi, prima di chiudere definitivamente il discorso con Miro Klose, che di testa blinda il terzo posto in classifica. Rafa Benitez chiude con una sconfitta la sua esperienza napoletana: domani saluterà tutti con in tasca, già vidimato, il biglietto aereo direzione Madrid.

Il Napoli chiude il campionato al quinto posto, perché nel frattempo al Franchi, la Fiorentina batte il tranquillo Chievo con un netto e rotondo 3-0; le reti viola portano la firma di Ilicic, al 12′ del primo tempo, Bernardeschi, poco dopo la mezz’ora della ripresa e Badelj che chiude i conti nei minuti di recupero. Viola, dunque, quarti in classifica e qualificati direttamente alla fase a gironi della prossima Europa League. Termina con una vittoria l’Inter di Mancini: festeggia, in particolare, Mauro Icardi, che con una doppietta aggancia Luca Toni in vetta alla classifica cannonieri. I nerazzurri superano l’Empoli 4-3: oltre alle reti dell’attaccante argentino per l’Inter vanno in rete Palacio e Brozovic; per la squadra di Sarri timbrano il cartellino Mchedlidze (2) e Pucciarelli.

Grande spettacolo anche all’Olimpico di Torino, dove il Toro di Ventura si congeda dal pubblico amico con un roboante 5-0; le reti granata sono di Martinez, Maxi Lopez, doppietta per lui, Benassi e Moretti. Chiude nel migliore dei modi la stagione del ritorno in massima serie il Palermo che si regala un prestigioso successo a Roma contro i giallorossi di Rudi Garcia. La rete che decide la sfida è di Belotti, che in pieno recupero, firma il gol dell’1-2. In precedenza al primo vantaggio ospite di Vasquez, glaciale dagli undici metri, aveva risposto, a cinque minuti dal novantesimo, Capitan Totti.
Nell’anticipo delle ore 18 Cagliari e Udinese si divertono e fanno divertire; il risultato finale premia i rossoblù, che lasciano la Serie A con 4 reti, firmate Sau, Pedro, M’Poku e Fernandes (autorete). Per i bianconeri friulani, a rendere meno amara la sconfitta, le marcature di Aguirre, dello stesso Fernandes e di Thereau.

Sampdoria-Parma termina 2-2. A Romagnoli e De Silvestri, rispondono Palladino e Varela. Al fischio finale è festa grande sulle gradinate di Marassi: la Samp, infatti, va in Europa League ai danni del Genoa: nonostante termini il campionato davanti ai blucerchiati, infatti, la squadra del Presidente Preziosi deve arrendersi alla mancata concessione della Licenza UEFA. I ragazzi di Gasperini chiudono la loro, tuttavia, strepitosa annata con una sconfitta: a Reggio Emilia vince il Sassuolo grazie alla rete di Berardi e alla doppietta di Zaza (secondo gol da copertina dell’album delle figurine!). Inutile la rete rossoblù di Pavoletti.

Da domani, come diceva qualcuno, tutti al parco, in attesa che escano i calendari della prossima stagione.

Pierluigi De Ascentiis

Avatar
Redazione

Notizie sport in tempo reale, Calcio, Serie A, Serie B, Premier League, Liga, Bundesliga e molto altro.