#Premier: Arsenal capolista, Blues e Reds inseguono

di Marco SIMONELLI | 20 ottobre 2013

Un’Arsenal spumeggiante annienta il Norwich calando il poker e vola da solo in vetta alla classifica dopo il pari del Liverpool contro il Newcastle. Reds che vengono agganciati al secondo posto dal Chelsea e avvicinati da City e Tottenham, vittoriosi rispettivamente contro Cardiff, West Ham e Aston Villa. Continua invece il periodo nero dello United, fermato all0Old Trafford dal sorprendente Southampton.

Arsenal-al-comando

Arsenal-al-comando

L’ARSENAL VOLA, IL CHELSEA AGGANCIA IL LIVERPOOL – È un Arsenal spettacolare quello che vince contro il Norwich e riconquista la vetta solitaria dopo il passo falso dell’ultima giornata. All’Emirates va in scena la sintesi perfetta della filosofia di gioco di Wenger, con il palleggio veloce ed efficacea consolidare il dominio della squadra che sta giocando il miglior calcio d’Europa. I quattro gol segnati sono la massima espressione del “tiki taka” alla Gunners, fatto di accelerazioni improvvise e di giocate di classe dei suoi interpreti.È proprio da una di queste che arriva il vantaggio dei padroni di casa, con la coppia Wilshere-Giroud a incantare con un doppio scambio tutto di prima, da vedere e rivedere per la pregevole fattura, che manda in rete l’inglese.Da una ripartenza improvvisa arriva il raddoppio dell’Arsenal, con il primo gol in Premier di Ozil, ma la vera dimostrazione di forza i Gunners la danno con la reazione veemente dopo la rete dei Canaries di Howson. Il gol che riapre la gara viene subito annullato dal talento di Ramsey, entrato per uno stordito Flamini, che con una doppia finta in area mette a sedere tre avversari e batte Ruddy di potenza.La partita è in ghiaccio ma i Gunners legittimano il proprio dominio con un’altra bella rete di Ozil, che sfrutta l’ottima sponda volante del solito gallese.Con prestazioni simili, ma soprattutto senza una vera corazzata, quest’anno l’Arsenal può finalmente tornare a sognare il titolo.Inseguono a due punti di distanza Chelsea e Liverpool. I primi vincono in rimonta contro il Cardiff e agganciano i Reds fermati sul pari dal Newcastle. La squadra di Mourinho va subito sotto dopo un retropassaggio corto di Ramires che lancia a rete Mutch, ma reagisce e pareggia prima dell’intervallo con Hazard che capitalizza la palla rubata da Eto’o al portiere Marshal. La ripresa diventa un monologo Blues, che sfruttano il maggior tasso tecnico e vanno a segno per ben tre volte con Eto’o, al primo gol in Inghilterra, Oscar e ancora Hazard. Il Liverpool invece non riesce a tenere il passo dell’Arsenal pareggiando per 2 a 2 a Newcastle.Cabaye porta in vantaggio i Magpies con un tiro dai 30 metri maun rigore,con l’espulsione di Yanga-Mbiwa, permette a Gerrard di fare 100 in Premiere di riportare in parità i Reds. L’uomo in più sembra poter fare la differenza ma è ancora il Newcastle a passare in vantaggio con Dummett. Rodgers cambia modulo e la coppia Suarez-Sturridge confeziona il pareggio con il gol dell’inglese (il tredicesimo nelle ultime 13 di campionato) ma il Liverpool non riesce ad ottenere il bottino pieno.

CITY E TOTTENHAM VINCONO E INSEGUONO, CRISI UNITED – Non cambia neanche dopo la sosta la situazione di Manchester. È ancora la parte blu a sorridere mentre quella rossa continua a deludere. Il City vince nettamente a Londra contro il West Ham nonostante una gara sottotono sul piano del gioco ma molto concreta in avanti. Sono infatti Citizens a portarsi sul doppio vantaggio grazie alla doppietta del Kun Aguero. Gli Hammers accorciano con la rovesciata di Vaz Te, ma la mancanza di un terminale offensivo alla lunga inizia a pesare e la superiorità del City si fa sentire. Il sinistro a giro di Silva chiude il match a dieci dalla fine e permette ai suoi di tenere il passo delle prime tre. Sempre più distante invece lo United, che pareggia contro un ottimo Southampton e sprofonda a -8 dalla vetta. Ma quello che impressiona della squadra di Moyes è l’incapacità di esprimere quel gioco efficace che li aveva contraddistinti nell’ultima stagione. In un primo tempo equilibrato è Van Persie a portare in vantaggio i Red Devils che però soffrono troppo in difesa e rischiano in più occasioni di essere ripresi. Pari che arriva meritatamente allo scadere grazie a Lovren, che scrive un altro capitolo della favola dei Saints mantenendo i suoi nelle zone alte della classifica. Nella gara domenicale il Tottenham vince e convince contro l’Aston Villa e sale al quarto posto a braccetto con il City. I gol di Towsend e Soldado certificano il dominio Spurs nell’arco dei 90 minuti, devastanti con le accelerazioni dell’autore del primo gol e con le geometrie di Paulinho.

L’EVERTON CONTINUA A FARE BENE, LO SWANSEA SI RIALZA – Due settimane dopo lo stop contro il Manchester City riprende la sua ottima marcia l’Everton che vince contro l’Hull e tiene il passo per le zone europee.A Goodison Park i Toffees aprono le danze con Mirallas,subiscono il gol di Sagbo e trovano la rete della vittoria con Pienaar. Dopo i poker di Arsenal e Chelsea arriva anche quello dello Swansea che batte un Sunderland sempre più in difficoltà. I gol, tutti nella ripresa, di De Guzman, Bony, Chico e l’autorete di Bardsley rilanciano in classifica i cigni e affossano ancora di più i Black Cats. Finisce invece senza reti tra Stoke e West Bromwich che non si fanno male e conquistano un punto che accontenta entrambe.

Avatar
Redazione

Notizie sport in tempo reale, Calcio, Serie A, Serie B, Premier League, Liga, Bundesliga e molto altro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *