Ligue 1: Psg inarrestabile, vince e vola. Caen secondo, crisi Lione

Ancora una prestazione maiuscola del club parigino gli consente di toccare quota 41 punti diventando la migliore capolista d’Europa, intanto Angers e Caen ricominciano a correre mentre Marsiglia e Monacò offrono spettacolo 

Dopo una tre giorni europea poco esaltante condita da ben tre sconfitte, 1 pareggio e due sole vittorie, il popolo transalpino a cominciare da venerdì è tornato a concentrarsi sulla Ligue 1. Ad aprire la quindicesima di campionato ci pensa il match tra il Lione e Montpellier, la formazione padrone di casa sconfitta in casa dal Gent in Champions League, va a caccia di punti in campionato che possano far dimenticare  ai propri tifosi l’ultimo posto nel Girone H della Champions, mentre il Montpellier va alla ricerca di punti con cui archiviare quanto prima il discorso salvezza. Però  dopo soli otto minuti al formazione ospite passa in vantaggio grazie all’autorete di Gonalos, trascorrono soli 3 minuti ed il Montpellier trova il 2-0 grazie alla rete di Ninga. Il Lione non sta a guardare e come un pugile ferito reagisce trovano con Lacazette il 2-1, il match sale di tono ed al 48’ Ninga firma il 3-1 per il club ospite, mentre Camara (omonimo gel giocatore del Columbus) all’80’ realizza il 4-1, trascorro 4’ minuti e Ghezzal fissa il risultato sul definitivo 4-2. Vittoria decisamente importante quella conquistata dal Montpellier che tocca cosi quota 18 punti e fa un bel passo verso la salvezza, discorso diverso per il Lione che tra Champions e campionato ha subito un pesante doppio stop dal quale dovrà subito rialzarsi.

Chi ne approfitta della sconfitta del Lione è l’Angers, La formazione proveniente dai Paesi della Loira, dopo un periodo non proprio felice torna nuovamente alla vittoria superando per 2-0 il Lille, grazie alle reti di Sunu e Traore, tale successo gli consente di toccare quota 26 punti e scavalcare il Lione in classifica, accorciaando  a due sole lunghezze il distacco dalla seconda Caen, ricostruendo cosi il duo che tanto fece bene ad inizio stagione, tanto da conquistarsi l’appellativo di belle sorprese.  Chi viaggia come un treno è il PSG, la formazione parigina dopo aver liquidato il Malmoe per 5-0 in Champions League, anche in campionato non va tanto per il sottile  superando con un secco 4-1 il piccolo Troyes, toccando cosi quota 41 punti che gli consentono di fare il vuoto alle proprie spalle, conquistando cosi il titolo di “miglior Capolista d’Europa” infatti nessuna fino ad oggi ha totalizzato 41 punti,  quanti  conquistati dal PSG.

Continua a correre verso la salvezza l’Ajaccio, il club della Corsica pareggiando per 1-1 contro il Lorient  tocca quota 16 punti che gli consentono di veleggiare verso acque più tranquille, nelle quali ormai naviga la formazione ospite grazie ai 21 punti fino ad oggi conquistati. Il secondo pareggio di giornata giunge al termine del match tra Nantes e Bastia che regala ad entrambe un punto prezioso in chiave salvezza. Il terzo pareggio di giornata  giunge al termine del match tra Reims e Rennes, gara conclusa sul risultato di 2-2, ad aprire il match sono gli ospiti che al 44’ passano in vantaggio con Boga, la risposta casalinga non tarda ad arrivare perché al 59’ Mandi firma il pari, il match si riscalda ed al 67’ De Preville firma il 2-1. Il Rennes non si scompone ed all’82’ trova il pari con Grosicki, discorso diverso per il Tolosa che superando per 2-0  il Nice, torna al successo ma soprattutto  tocca quota 12 punti in classifica.

Dopo la sconfitta la sconfitta patita la scorsa settimana, il Saint’Etienne tra le mura amiche liquida con un secco 3-0 il Guingamp volando cosi a 25 punti ed agganciando il Lione in classifica. Devastante la prestazione del Caen che in casa del Bordeaux non va per il sottile imponendosi con un largo 4-1, che consente al club rossoblu di toccare quota 28 punti e consolidare il secondo posto in classifica. A concludere la giornata ci penso un pirotecnico Marsiglia – Monacò, gara conclusa sul risultato di 3-3, sono i padroni di casa aprire il match con Alessandrini che al 12 firma il momentaneo 1-0, al 19’ Toure pareggia i conti per poi firmare il 2-1 al 39’, ma Batshuayi al 51’ riporta il match sui binari della parità. Il team monegasco non ci sta e con Coentrao al 72’ sfodera il colpo del 3-2, il team padrone di casa reagisce e dieci minuti più tardi trova con N’Koudou il definitivo 3-3, chiudendo cosi una gara tirata e decisamente molto emozionante.

Davide Piteo

Avatar
Redazione

Notizie sport in tempo reale, Calcio, Serie A, Serie B, Premier League, Liga, Bundesliga e molto altro.