Ligue 1: Il Bordeaux ferma il Psg, Monaco di rigore, poker Om

Giornata dominata dal segno 2 viste le 5 vittorie in esterna tra le quali spicca quella del Saint’ Etienne, a cui hanno fatto seguito ben tre pareggi con protagonisti, PSG e Lione, bene il Marsiglia che tra le mura amiche conquista la seconda vittoria stagionale

Dopo la sosta per le qualificazioni alla fase finale degli Europei 2016 che si giocheranno in Francia, anche nel paese transalpino è tornato in scena il massimo campionato nazionale, con una quinta giornata decisamente scoppiettante, dove a farla da padrone è stato il 2 con ben 5 vittorie in esterna, seguito a ruota dal segno X grazie a ben tre pareggi, solo 2 i successi casalinghi. Ad aprire il weekend calcistico ci pensa il big match tra PSG e Bordeaux, sulla carta la gara si preannunciava molto divertente ed intensa ed il campo lo ha confermato, ad aprire il march ci pensa Cavani che al 27’ firma il momentaneo 1-0, il team girondino non ci sta e 4 minuti più tardi trova il pari con Saivet. Cavani ne fa una questione personale e 3 minuti più tardi, porta nuovamente in vantaggio al formazione parigina, quando tutto lascia pensare che il PSG possa condurre in porto la quinta vittoria consecutiva Khazri al 79’ firma il definitivo 2-2 che spedisce il match agli archivi, rovinando cosi il fine settimana ai tanti accorsi sugli spalti del Parco dei Principi.

Decisamente meno spettacolare il match tra Lione e Lille, gara conclusa con un semplice 0-0, discorso diverso per lo scontro tutto in chiave salvezza tra Lorient e Angers, gara conclusa sul risultato di 3-1 per il team padrone di casa. Sono gli ospiti al 33’ a rompere l’equilibro del match con Saiss, il quale firma il momentaneo 1-0, la formazione padrone di casa non ci sta ed al 46’ con Jouffre trova il pari, al 73’ ci pensa Waris ad allungare il distacco firmando il 2-1per il Lorient, l’Angers crolla ed al 90’ Jeannot sigla il definitivo 3-1 che da cosi al Lorient la possibilità di toccare quota 5 punti in classifica, facendo assaggiare alla neopromossa Angers l’amaro gusto della sconfitta per la seconda volta dall’inizio del campionato. In grande crescita è senza dubbio il Saint’Etienne che in casa del Montpellier riesce ad imporsi per 2-1 centrando cosi la terza vittoria consecutiva che gli consente di toccare quota 10 punti in classifica, ed agganciare il terzo posto veleggiando con tre lunghezze di svantaggio dal PSG. Ad aprire la girandola delle reti sono gli ospiti che al 25’ passano in vantaggio con Sall, il Montpellier non reagisce ed al 60’ subisce il 2-0 a firma di Roux, soltanto al 90’ Marveaux riporta in corsa il team padrone di casa firmando il 2-1, ma la tanto cercata rete serve a ben poco perché al 90’ il Saint’Etienne esce dal campo vittorioso, centrando cosi il primo successo in esterna della giornata.

La seconda vittoria esterna della giornata giunge dal campo del Nice, dove il Guingamp grazie alla rete di Sankhare riesce ad imporsi per 1-0. Il terzo pareggio giunge dalla zona dei Midi- Pirenei dove il Tolosa tra le mura amiche impatta per 2-2 con Reims, ad aprire la partita ci pensano i padroni di casa che al 29’ passano in vantaggio con Biyik, trascorre 1 minuto e Braithwaite firma il 2-0 per il Tolosa, che spedisce il primo tempo agli archivi. Nella ripresa il copione ed Reims reagisce tanto che al 57’ con Siebatcheu accorcia le distanze, ed all’81’ trova il definitivo 2-2 con Bulot. La terza vittoria in esterna giunge dal match che ha visto per protagonisti Troyes e Caen, gara conclusa sul 3-1 per la formazione ospite,il quarto segno 2 sulla schedina porta la firma del Monacò che in casa della matricola Ajaccio riesce ad imporsi1-0 grazie al rigore trasformato da Fabinho al 17’. Il quinto successo in esterna giunge al termine del match tra Nantes e Rennes, gara che ha visto il team ospite imporsi con un secco 2-0 a firma di Ntep e Sio. A concludere la giornata ci pensa il Marsiglia che tra le mura amiche supera 4-1 il Bastia, centrando cosi la seconda vittoria interna della giornata ma soprattutto il secondo successo stagionale, che più che alla classifica senza dubbio servirà a tutto l’ambiente che gravita intorno al team marsigliese, dopo l’infausto avvio di campionato.

Davide Piteo

Avatar
Redazione

Notizie sport in tempo reale, Calcio, Serie A, Serie B, Premier League, Liga, Bundesliga e molto altro.