La Roma pareggia a Bruxelles, 1 a 1 contro l’Union Saint Gilloise

Mancini illude la Roma, con l'Union è un altro pari: Juric manca ancora il successo

ROME, ITALY - SEPTEMBER 26: Artem Dovbyk of AS Roma scores his team's first goal during the UEFA Europa League 2024/25 League Phase MD1 match between AS Roma and Athletic Club at Stadio Olimpico on September 26, 2024 in Rome, Italy. (Photo by Francesco Scaccianoce - UEFA/UEFA via Getty Images)

Continua il periodo nero per la Roma che, dopo la pesante sconfitta in campionato contro il Verona, non riesce a superare i belgi dell’Union Saint Gilloise. Un pareggio che serve a poco, se non ad inasprire i malumori dei tifosi e le voci di esonero per Juric, in una partita che tutto sommato i giallorossi hanno controllato a larghi tratti. Juric schiera una difesa inedita con Cristante centrale affiancato da Angelino e Mancini. Davanti c’è Shomurodov supportato da Baldanzi e Pellegrini, si rivede titolare anche El Shaarawy.

Primo tempo con pochi sussulti: parte bene la squadra di casa con Khalaili che al minuto 2 scocca un bel tiro dalla distanza alto di poco. Subito dopo, al minuto 5, Niang al volo spara alto.nLa Roma prende il controllo del pallone, ha un buon possesso ma senza guizzi: solo al 33 esimo arriva un tiro pericoloso di Pellegrini che calcia tra le braccia di Moris. Si chiude così il primo tempo.

Nella ripresa parte meglio la Roma: prima un colpo di testa debole di Shomurodov da buona posizione, poi palo pieno colpito da Baldanzi che dalla destra si accentra e calcia a colpo sicuro, ma è sfortunato. Entrano Dovbyk e Pisilli ma è Mancini a siglare il vantaggio al minuto 63: cross dalla sinistra di Pellegrini e colpo di testa del difensore che sfrutta l’intervento non proprio impeccabile di Moris. La Roma abbassa i ritmi per gestire il vantaggio ma l’USG alza la testa e segna il pareggio al 77esimo: sugli sviluppi di un corner l’inzuccata di Mac Allister per l’ 1 a 1. Finale di marca belga ma non cambia il risultato: la crisi giallorossa sembra non aver fine.

TABELLINO

 

UNION SG (4-4-2): Moris; Mac Allister, Sikes, Burgess, Machida; Khalaili (69′ Ait El Hadj), Vanhoutte, Saidiki, Niang; Ivanovic (79′ Boufal), Fuseini (69′ Rodriguez)

A disp.: Chambaere, Imbrechts, Rasmussen, Van De Perre, Kabangu, Berradi, Leysen

All. Sebastien Pocognoli

ROMA (3-4-2-1): Svilar; Mancini, Cristante, Angelino; Celik, Koné, Le Fée (56′ Pisilli), El Shaarawy (79′ Zalewski); Baldanzi (79′ Soulé), Pellegrini; Shomurodov (56′ Dovbyk)

A disp.: Marin, Ryan, Abdulhamid, Hummels, Sangare, Paredes, Dybala

All. Ivan Juric

UNION SG-ROMA 1-1 (63′ Mancini, 77′ Mac Allister)