Il Borussia Dortmund supera il PSG 1-0, la decide Fullkrug

I gialloneri vincono il primo atto ma con un risultato finale di 1-0 resta ancora tutto aperto. PSG sfortunato. Martedì 7 Maggio il ritorno al Parco dei Principi

DORTMUND, GERMANY - MAY 01: Karim Adeyemi of Borussia Dortmund challenges for the ball with Marquinhos of Paris Saint-Germain during the UEFA Champions League semi-final first leg match between Borussia Dortmund and Paris Saint-Germain at Signal Iduna Park on May 01, 2024 in Dortmund, Germany. (Photo by Oliver Hardt - UEFA/UEFA via Getty Images) (Photo by Oliver Hardt - UEFA/UEFA via Getty Images)

Borussia Dortmund-Paris Saint-Germain 1-0
36′ N. Fullkrug

Al Signal Iduna Park il Borussia Dortmund sogna in grande. Dopo il pari ai gironi lo scorso 13 Dicembre, la squadra di E. Terzic vince 1-0 la semifinale d’andata contro il Paris Saint-Germain di Mbappè. Le “vespe” partono subito con il piede giusto ed in seguito ad un’occasione creata già al 14′ da M. Sabitzer e successivamente respinta da A. Donnarumma che gli ha chiuso l’angolo, al 36′ sul lancio in profondità di N. Schlotterbeck arriva il gol di N. Fullkrug che di sinistro fulmina il portiere della Nazionale Italiana. Al 43′ ci prova ancora M. Sabitzer ma Donnarumma non gli fa passare neanche questa. E dopo un PSG ed un Mbappè non pervenuti per tutta la prima frazione di gioco, nella seconda complice il risultato passivo, cambiano notevolmente il ritmo e al 50′ sono il francese ed il marocchino a seminare panico nell’area avversaria colpendo entrambi il palo interno a distanza di qualche secondo. Al 55′ ci prova anche l’ex Napoli F. Ruiz che per un momento aveva preso il tempo ai due centrali avversari, fino a lì perfetti, ma a pochi passi manca clamorosamente la porta.

Al 59′ N. Fullkrug oltre a cercare di regalarsi una doppietta storica in Champions prova anche a mettere il sigillo alla partita ma al centro dell’area non riesce a coordinarsi bene e il pallone termina alto sopra la traversa. A 20 dalla fine è la volta dei parigini a rendersi pericolosi con Dembelé dove prima però trova Kobel ad intralciargli il cammino e poi è lui stesso a divorarsi una chiara occasione da gol da una posizione interessante (rigore in movimento). Al 83′ J. Brandt tenta di sorprendere gli ospiti ma Marquinhos non si lascia ingannare e in scivolata chiude sul tedesco. Il Borussia Dortmund così resiste, tiene la porta inviolata e con questa vittoria complice il pareggio del Bayern sblocca il quinto posto in Bundesliga valido per la Champions League e si qualifica matematicamente.

Al ritorno, al Parco dei Principi basta un pareggio ma il PSG reduce dalla rimonta ai quarti contro il Barcellona, darà filo da torcere. Se da una parte i gialloneri sognano una finale e ad un trofeo che manca rispettivamente dal 2013 e 1997, Mbappè dall’altro lato vuole chiudere la sua carriera nel club parigino in bellezza regalando quella che sarebbe la prima e unica coppa dalle grandi orecchie in bacheca.

Ludovica Licitra
Ludovica Licitra

Nata nel 2001, amante del calcio fin da bambina, scrivo per trasmettere emozioni. Coltivo la mia passione affinchè un giorno possa trasformarla nel mio lavoro.