Honduras ai quarti, Haiti in cerca del pass qualificazione

di Davide PITEO

Dopo lo spettacolo offerto nella seconda  tornata di gare del Girone A, la Gold Cup 2013 per non essere da meno  ha fatto si che tanto divertimento e spettacolo, andassero in scena anche nella seconda giornata di gare del Gruppo B. Raggruppamento che ha visto la qualificazione dell’Honduras ai quarti di finale, ma ciò lo avevamo sottolineato anche in fase di presentazione del torneo, in cui dichiarammo che la nazionale honduregna fosse una spanna superiore alle altre tre nazionali, anche se sostanzialmente il girone era abbastanza livellato. Ma il risultato che senza dubbio fa scalpore è la vittoria di Haiti, cosi dopo lo storico pareggio ottenuto contro l’Italia prima della Confederation Cup a cui ha fatto seguito la sconfitta contro l’Honduras nella prima giornata di Gold Cup, la nazionale haitiana nei giorni di riposo sembra aver ritrovato l’entusiasmo che le ha consentito di qualificarsi per il torneo e di bloccare gli azzurri, ma soprattutto il bandolo della matassa che gli ha cosi consentito di vincere, facendo cosi un bel regalo ai tanti appassionati e scommettitori più sfrenati.

Jorge Claros

Jorge Claros

Girone A: Con un secco 1-0 nello scontro diretto tra Panama e Martinica, la nazionale panamense pur se di misura ha saputo imporsi per 1-0, sulla diretta concorrente per la qualificazione ai quarti. Entrambe le nazionali nella gara di apertura avevano ben figurato, imponendosi su Messico e Canada e ravvivando non poco la vigilia del match della notte scorsa, essendo a tutti gli effetti uno scontro diretto. Cosi entrambe le formazioni anche sul rettangolo di gioco non hanno tradito le aspettative, offrendo 90’ minuti di bel calcio, infatti  l’1-0 con cui Panama ha staccato il pass per i quarti di finale, indica quanto tirata sia stata la gara. Discorso diverso per Messico – Canada, dove la nazionale centro-americana ha liquidato senza troppe difficoltà la formazione nord-americana imponendosi per 2-0, decretandone cosi con un turno di anticipo l’eliminazione dal torneo e rimediando almeno in parte alla brutta figura fatta all’esordio del torneo contro il Panama. Tirando le somme il terzo ed ultimo match del girone visto lo scontro diretto tra Messico e Martinica, si preannuncia decisamente interessante e divertente, gara in cui tutto potrebbe accadere, certo viene facile pensare ad una vittoria messicana, ma in realtà la formazione caraibica è senza dubbio più competitiva di quanto si possa immaginare.

Girone B:  Conti alla mano la terza ed ultima giornata in tale girone diventa fondamentale per ben tre formazioni, escluso l’Honduras ormai qualificato, grazie alla vittoria ottenuta contro El Salvador per 1-0. Il discorso cambia per  Haiti, che  pur avendo tre punti  grazie al successo ottenuto contro Trinidad, nella terza gara avrà  il necessario bisogno di vincere, per essere sicura della matematica  qualificazione, perché una vittoria di El Salvador o Trinidad potrebbero anche estrometterla dalla corsa per i quarti, essendo entrambe le formazioni ferme con 1 punto in classifica. Più difficile l’impresa di Trinidad che dovrà superare l’Hounduras, decisamente interessante e spettacolare sarà lo scontro diretto tra El Salvador e Haiti, match che offrirà tanto spettacolo e molta incertezza su chi tra le due nazionali possa vincere, rendendo cosi ancor più interessante l’attuale edizione della Gold Cup.

Girone C: Questa notte a chiudere la seconda tornata di giornata di gare, ci penserà il Girone C, raggruppamento in cui Stati Uniti non che padroni di casa e Costa Rica, sono le due formazioni più accreditate non solo per la vittoria del proprio raggruppamento ma anche per il titolo. Infatti gli USA hanno vinto tale trofeo ben 4 volte, mentre la nazionale del Costa Rica ben 3, a cui vanno ad aggiungersi 6 Coppe del Centro – America (torneo continentale riservato alle sole formazioni del centro – America aderenti alla UNCAF, le prime 5 classificate si qualificano per la Gold Cup) quindi se due indizi fanno una prova, la conferma di ciò è giunta proprio dalle gare d’esordio. Match in cui il Costa Rica non ha avuto problemi nel liquidare la pratica Cuba per 3-0, meglio hanno fatto gli Stati Uniti che con un secco 6-1 hanno liquidato il Belize. Chiaro quindi che la lotta per la qualificazione alla fase ad eliminazione diretta sarà una questione tra USA e Costa Rica, ciò renderà ancor più interessante il duello per chi tra le due arriverà ai quarti come vincitore del girone, ciò potrebbe concretizzarsi solo nell’ultima gara del raggruppamento che vedrà proprio lo scontro diretto tra le due Nazionali.

Il Caso:  Intanto non ci sono ancora notizie nuove sulla presunta combine che due giocatori degli USA, avrebbero cercato di mettere in atto con il Belize, provando a coinvolgere due giocatori della Nazionale caraibica, i quali hanno denunciato quanto accaduto. Ciò ha portato la Concacaf ad aprire un’inchiesta mettendo a conoscenza di quanto accaduto la FIFA, e secondo quanto riportato dalla stampa americana, i dirigenti della Federazione calcistica nord- americana avrebbero anche  identificato i due presunti corruttori, ma al momento ancora nulla è stato fatto, lasciando cosi un’ombra ombra sul match ugualmente vinto dagli USA.

Gruppo A
Panama 6, Martinica 3, Messico 3, Canada 0
Risultati prima giornata
Canada – Martinica: 0-1
Messico – Panama: 1-2
Risultati seconda giornata
Panama – Martinica: 1-0
Messico – Canada: 2-0

Gruppo B
Honduras 6, Haiti 3, El Salvador 1 , Trinidad 1
Calendario prima giornata
El Salvador – Trinidad e Tobago: 2-2
Haiti – Honduras: 0-2
Gare seconda giornata
Trinidad e Tobago – Haiti: 0-2
Honduras – El Salvador: 1-0

Gruppo C
Stati Uniti 3, Costa Rica 3, Belize 0, Cuba 0
Calendario prima giornata
Costa Rica – Cuba
Belize –  USA: 1-6
Gare seconda giornata
Stati Uniti – Cuba
Costa Rica – Belize

Qualificate quarti di finale
Girone A:
Panama
Girone B: Honduras

Avatar
Redazione

Notizie sport in tempo reale, Calcio, Serie A, Serie B, Premier League, Liga, Bundesliga e molto altro.