di Davide PITEO
Ci siamo, ancora un po’ di attesa e poi sapremo chi sarà la nuova vincitrice della Gold Cup 2013, edizione che senza dubbio ha entusiasmato e non poco si il popolo del nord e centro – America, ma anche i tanti appassionati calcistici e soprattutto scommettitori, i quali grazie ai diversi risultati a sorpresa maturati nel corso del torneo, senza dubbio hanno messo da parte un discreto gruzzoletto, che visti i tempi non fa male. Senza dubbio la bella sorpresa di tale edizione si chiama: Panama, la nazionale panamense a dispetto di tutto e tutti, non solo ha disputato un ottima fase a gironi, ma ha saputo ripetersi anche nella tornata ad eliminazione diretta, rispedendo a casa Cuba prima ed il Messico poi, conquistando cosi meritatamente il proprio posto in finale e legittimamente può anche nutrire ambizioni di gloria.
Discorso diverso per gli Usa i quali dopo aver perso due anni fa in finale contro il Messico, dopo l’importante rivoluzione apportata sia in panchina con l’arrivo del tedesco Klinsman dopo l’esonero di Bradley, ed i tanti nuovi volti inseriti nel roster, ha la chiara possibilità di tornare a vincere e magari cercare di aprire un nuovo ciclo, la sola nota dolente è la mancata qualificazione per la prossima Confederetions Cup. Infatti solo la vincitrice della Gold Cup che precede i Mondiali e quindi proprio la Confederetions Cup ha il diritto di qualificarsi, quindi la vincitrice della prossima Gold Cup che verrà disputata tra due anni, accederà alla Coppa delle Confederazioni, proprio come accaduto al Messico due anni ed agli stessi usa 4 anni fa. Ma tolto ciò, l’edizione 2013 della Gold Cup senza dubbio ha offerto grande spettacolo e ne offrirà ancora in una finale che si preannuncia combattuta e spettacolare.
Semifinali: Ad aprire la due giorni di semifinali, ci hanno pensato Messico e Panama, tra le due nazionali prima di tale match, ben 6 sono stati gli scontri precedenti, dove a farla da padrone è stato il segno X visti i 3 pareggi, 2 le vittorie messicane ed 1 la sola vittoria panamense. Il fatto che il Messico rispetto alla nazionale panamense, essendo più abituato a tali tipi di gare lasciava presagire ad una vittoria dei messicani, ma come detto in presentazione,la sola vittoria panamense sui messicani era giunta proprio nella gara d’esordio a tale Gold Cup, in cui con il risultati di 2-1 e la doppietta di Torres, i ragazzi panamensi portarono in classifica tre punti decisamente pesanti. A distanza di pochi giorni, i ragazzi del roster di Panama per superare nuovamente il Messico, hanno saputo rifarsi alla celebre proprietà commutativa ossia: cambiando l’ordine degli addendi la somma non cambia, formula che in casa Panama è stata non solo presa alla lettera, ma anche leggermente trasformata: cambiando stadio e Stato, il risultato non cambia. Infatti pur giocando ad Arlington in Texas anziché a Pasadena in California teatro della gara d’esordio, il risultato cambia, 2-1 fu nel match disputato in California, 2-1 è stato il risultato della partita giocata in Texas. Parte bene il team panamense tanto che al 13’ passa in vantaggio con Perez, il Messico non ci sta ed al 26’ pareggia con Montes, ma al 60’ Torres firma il definitivo 2-1, portando in finale il suo team e diventando la bestia nera de messicani con 3 reti e tutte decisive realizzate in due sole gare nella stessa Gold Cup, realizzando cosi un score personale decisamente importante. Discorso per Usa – Honduras, infatti già nella presentazione di tale incontro dicemmo che gli Stati Uniti avrebbero potuto vincere senza troppe difficoltà, cosa confermata anche dalle statistiche, infatti tra le due formazioni 10 erano i precedenti prima di tale match con 8 vittorie statunitensi e solo 2 quelle honduregne. Oggi tale statistiche possono avvalersi di ben 11 gare totali ed ufficiali tra le due formazioni, ma 9 sono le vittorie degli Usa, che senza troppe difficoltà e con un buon 3-1 hanno liquidato la pratica Honduras, grazie alle reti Johnson e la doppietta di Donovan.
FINALE: Conclusa la torna ad eliminazione diretta con la disputa dei quarti di finale prima e delle semifinali poi, ora la parola passa alla finalissima, match che si preannuncia decisamente interessante e senza dubbio combattuto. Ben 11 sono le gare precedenti tra le due formazioni, 9 i successi statunitensi, 1 quello panamense nel mezzo 1 pareggio, però va anche detto che se le statistiche ed il fattore campo (gli Usa giocano in casa) vedono favorita la formazione padrona di casa, il Panama attuale non va sottovalutato, avendo un roster composto da giocatori molto interessanti ed affamati di vittoria, infatti il percorso svolto in questo torneo è stato netto e deciso da parte del team panamense, giunto alla Gold Cup dopo esser arrivato quinto nella Coppa Centro – Americana, che vale anche come qualificazione proprio per la Coppa d’oro. Tirando quindi le somme, anche se le statistiche e la storia dicono Usa, in realtà sarà una finale decisamente emozionante ed interessante, ma soprattutto mozzafiato per la gioia di appassionati e scommettitori incalliti.
Risultati semifinali
Messico – Panama: 1-2
Usa – Honduras: 3-1
Finale
Usa – Panama
Precedenti incontri
Vittoria degli Usa: 9
Vittorie Panama: 1
Pareggi: 1
Titoli vinti
Usa: 4
Panama: 0