Game Over! Il Milan crolla a Madrid e l’Italia esce dalla Champions

di Davide PITEO | 11 marzo 2014

Annata da dimenticare in Champions League per le italiane, il Milan pur superando la fase a gironi non va oltre gli ottavi, l’Atletico Madrid si dimostrata troppo forte per i rossoneri, ciò fa chiaramente capire che in Italia è giunto il momento di porsi delle domande e cambiare

Game over: era la frase che solitamente compariva quando perdevamo una partita nei celebri videogiochi degli anni 90, questa sera tale frase  se pur breve, è possibile applicarla alla stagione europea del  Milan, e di conseguenza alla stagione in Champions League delle formazioni italiane. Senza dubbio a Milano e in tutta la Penisola la parola d’ordine degli ultimi 15 giorni è stata“speranza”, quella stessa speranza che ha permesso al calcio italiano di compiere vere e autentiche imprese sportive, ma che questa sera ha lasciato disperati tanti tifosi e appassionati, del resto il proverbio dice: chi di speranza vive, disperato muore. Così per l’ennesima volta ci troviamo nuovamente a dover analizzare un fallimento del calcio italiano a livello continentale, un fallimento che senza dubbio pesa e non poco e che lascia spazio a dubbi e domande quali: è possibile che in Italia il livello calcistico sia realmente calato? È possibile che non abbiamo saputo far tesero della vittoria nei Mondiali del 2006? È possibile che i settori giovanili non producono più talenti? Domande giuste e legittime, a cui solo le società e soprattutto il tempo potranno dare una risposta, ma nei fatti da questa sera l’Italia esce fuori dalla massima competizione continentale per club.

ATLETICO MADRID – MILAN: se in Italia  è giunto il tempo di porsi delle domande, in Spagna è senza dubbio il contrario, infatti la prima formazione spagnola a raggiungere i quarti è l’Atletico Madrid di Diego Simeone, che dopo aver dominato in lungo e in  largo il proprio raggruppamento raggiungendo la qualificazione agli ottavi di finale con largo anticipo, anche nella fase ad eliminazione diretta dimostra di possedere qualità non indifferenti. Prima imponendosi a Milano per 1-0 con rete di Diego Costa, poi asfaltando i rossoneri tra le mura amiche con un secco e pesante 4-1. Ad aprire le danze ci pensa Diego Costa che al 3’ fissa il momentaneo 1-0, la risposta del Milan arriva al 27’ con Kaka che non solo fissa il pareggio ma diventa anche il brasiliano con il maggior numero di reti realizzato in Champions League, ma il pareggio è solo un’illusione perché al 40’ Turan trova la rete del 2-1, che chiude la prima frazione di gioco. Nella ripresa il copione non cambia e al 70’ Garcia firma il 3-1, il poker madrileno porta ancora la firma di Costa che, a tempo quasi scaduto, trova il definitivo 4-1 e la doppietta di giornata, che sancisce l’eliminazione del Milan dalla Champions League e dall’Italia.

BAYERN MONACO – ARSENAL: chi festeggia, anche se con molta sofferenza, è il Bayern Monaco: gli uomini di Guardiola soffrono ma alla fine riescono a spuntarla su di un agguerrito Arsenal, il primo tempo finisce sul risultato di 0-0, il tutto avviene nella ripresa e nel giro di 3 minuti, al 54’ sono i campioni in carica a passare in vantaggio con Schweinsteiger, ma la risposta del team londinese non si fa attendere e arriva da Podolski, che non solo fa male al suo ex club, ma anche al popolo della sua Germania. Purtroppo a nulla serve lo sforzo del team londinese che, essendo stato sconfitto nella gara di andata, lascia la coppa dalla grandi orecchie, dunque per il team guidato dal tecnico catalano il primo obiettivo nella massima competizione continentale è stato raggiunto, ora non resta che vedere dove arriverà.

 

 

Avatar
Redazione

Notizie sport in tempo reale, Calcio, Serie A, Serie B, Premier League, Liga, Bundesliga e molto altro.