Euro 2024: Lamine Yamal miglior giovane, Rodi miglior giocatore

A vincere il premio di MVP della partita è Nico Williams, mentre il titolo di miglior giocatore del torneo va a Rodri. Il miglior giovane del torneo, invece, va a Lamine Yamal.

BERLIN, GERMANY - JULY 14: Lamine Yamal of Spain poses for a photo with the Best Young Player trophy and the UEFA Euro 2024 Henri Delaunay Trophy after victory over England in the UEFA EURO 2024 final match between Spain and England at Olympiastadion on July 14, 2024 in Berlin, Germany. (Photo by Alex Pantling - UEFA/UEFA via Getty Images)

Gli Europei si sono ufficialmente conclusi con la vittoria della Spagna nella finalissima contro l’Inghilterra per 2-1 grazie al gol di Oyarzabal che ha indirizzato definitivamente la gara dopo i gol di Nico Williams e Cole Palmer. Tanti i premi assegnati al fischio finale.

LAMINE YAMAL, MIGLIOR GIOVANE – Lamine Yamal esterno d’attacco classe 2007 del Barcellona ha vinto il premio come miglior giovane dell’intera competizione, e il suo apporto è stato fondamentale anche in finale con l’assist per il momentaneo 1-0. Yamal ha giocato tutte e sette le partite della Roja a EURO 2024, partendo sempre titolare tranne nella vittoria contro l’Albania alla terza giornata. È diventato il giocatore più giovane di sempre nella storia del torneo nel 3-0 contro la Croazia alla prima giornata (16 anni e 338 giorni), quindi ha stabilito il record di marcatore più giovane di sempre a EURO segnando uno splendido gol contro la Francia in semifinale (a 16 anni e 362 giorni). Ha compiuto 17 anni il giorno prima della vittoria per 2-1 in finale contro l’Inghilterra, diventando il giocatore più giovane di sempre in finale di EURO o di Coppa del Mondo FIFA. Nell’ultima gara ha lasciato il segno servendo l’assist per il primo gol di Nico Williams.

RODRI MVP – Il premio come miglior calciatore della competizione, l’MVP degli Europei non è andato come tanti pronosticavano né a Nico Williams, né a Dani Olmpo, protagonisti sia con il gol dell’1-0 già citato, ma sopratutto con il salvataggio sulla linea del secondo che ha tenuto il risultato sul 2-1 finale.

Avatar
Redazione

Notizie sport in tempo reale, Calcio, Serie A, Serie B, Premier League, Liga, Bundesliga e molto altro.