Dalla Serie C ad oggi: ripercorrendo la storia del Napoli di De Laurentiis

L'arrivo di De Laurentiis al Napoli risale al 2004, anno della retrocessione in Serie C

Foto archivio

Il 10 settembre 2024 segna una data storica per il Napoli, che quest’anno celebra i 20 anni di presidenza di Aurelio De Laurentiis, abile imprenditore che ha preso in mano le redini di un club sull’orlo del fallimento e lo ha riportato ai vertici del calcio italiano. Di seguito, ripercorriamo il lungo viaggio intrapreso dagli Azzurri sotto la sua guida.

La scalata verso la Serie A

L’arrivo di De Laurentiis al Napoli risale al 2004, anno della retrocessione in Serie C, un vero e proprio disastro sportivo che contribuì al collasso di un club già dissestato dal punto di vista finanziario. La visione imprenditoriale di De Laurentiis si rivelò determinante nella ricostruzione della società partenopea, che nel giro di pochi anni iniziò a raccogliere i frutti del suo lavoro.

Durante la stagione 2005-2006, infatti, gli Azzurri vinsero il campionato, ottenendo la promozione in B, per poi risalire in Serie A al termine della stagione 2006-2007. Da allora sono passati 17 anni, durante i quali il Napoli è stato protagonista di successi senza precedenti, merito anche di allenatori del calibro di Maurizio Sarri e Luciano Spalletti, che hanno contribuito a riscriverne la storia. Scommettere su di loro si è rivelata una bet vincente, che ha portato il club a raggiungere ottimi piazzamenti, competendo stabilmente ai massimi livelli.

I primi successi e la conquista dello Scudetto

Con la promozione in Serie A arrivano anche i primi trofei dell’era De Laurentiis. Prima la Coppa Italia nella stagione 2011-2012, vinta nuovamente nel 2014 e nel 2020. Poi, lo Scudetto, arrivato nel 2023, dopo 33 lunghi anni, che rappresenta la spinta definitiva verso la consacrazione di un club che nel giro di due decenni è riuscito a risorgere dalle sue ceneri, consolidandosi come una squadra di primo piano anche nel mondo delle scommesse calcio.

Risultati importanti quelli ottenuti da De Laurentiis, che non sarebbero stati possibili senza il contributo dei grandi talenti che il Presidente è riuscito a portare al Napoli. Hamsik, Lavezzi, Cavani, Insigne e Higuain sono solo alcune delle scelte vincenti che hanno contribuito alla fortuna del Napoli, club che negli anni è progressivamente riuscito a dare forma ad una compagine simbiotica, apprezzata anche dai critici, che ha portato il club a posizionarsi sul tetto d’Italia.

Le novità della stagione in corso

I 20 anni di De Laurentiis al Napoli rappresentano una delle fasi più importanti della storia del club. 4 lustri di presidenza caratterizzati da una gestione societaria oculata e lungimirante, che ha portato la squadra partenopea a livelli altissimi.

Tanti gli acquisti di successo messi a segno da De Laurentiis, l’ultimo dei quali è Romelu Lukaku, arrivato al termine di un lungo braccio di ferro con il Chelsea. Con il suo approdo al club partenopeo, il Presidente si appresta a scrivere un nuovo capitolo della storia del Napoli. Un capitolo in cui sarà protagonista anche Antonio Conte, che condivide lo stesso obiettivo di De Laurentiis: quello di  riportare la squadra tra le grandi d’Europa.

 

 

Avatar
Redazione

Notizie sport in tempo reale, Calcio, Serie A, Serie B, Premier League, Liga, Bundesliga e molto altro.