In Premier i Gunners fanno battono 3-1 il Fulham: in gol Giroud e Podolski (doppietta). I Reds vincono 1-0 in casa dell’Aston Villa: decide Sturridge. Nell’anticipo di Bundesliga i gialloneri di Klopp superano il Werder Brema con un gol del centravanti polacco. In Francia, il Monaco di Ranieri inciampa in casa contro il Tolosa. In Spagna l’Athletic Bilbao si porta virtualmente al comando. In Eredivisie spettacolare 3-3 tra Ajax e Heerenveen.
PREMIER – Nell’anticipo dell’ora di pranzo della seconda giornata i Gunners si aggiudicano 3-1 in trasferta il derby londinese trascinati dalla doppietta di Lukas Podolski e riscattano il ko casalingo all’esordio contro l’Aston Villa FC. Non basta al Sunderland il primo gol inglese di Emanuele Giaccherini: la squadra di Paolo Di Canio è ripresa sull’1-1 al St Mary’s da un Southampton in cui esordisce Pablo Daniel Osvaldo. In vetta alla classifica, insieme al Chelsea, c’è il Liverpool che nel posticipo sbanca 1-0 il campo dell’Aston Villa grazie al secondo gol consecutivo di Daniel Sturridge. Finiscono senza reti Newcastle’West Ham United e Everton’West Bromwich. L’Hull City riesce ad avere la meglio sul Norwich per 1-0. Lo Stoke passa 2-1 in casa contro il Crystal Palace.
BUNDESLIGA – Bayern Monaco, Mainz e Bayer Leverkusen restano a punteggio pieno in vetta alla Bundesliga, in compagnia del Borussia Dortmund. La squadra di Guardiola comunque non ha incantato e solo nella ripresa con Ribery e un gran gol di Robben si è aggiudicato il derby con il Norimberga. Il Mainz invece si è imposto 2-0 sul Wolfsburg con reti di Choupo-Moting e Mueller (espulso Luis Gustavo), mentre Kiessling su rigore, Sam (doppietta) e Castro hanno firmato il 4-2 delle “aspirine”. Altro brutto risultato infine per lo Schalke, ridotto però in 10 dal 14′: ko con l’Hannover per 2-1 (Huszti e Diouf). Borussia Dortmund imbattuto e imbattibile in questo inizio di stagione. La squadra di Klopp nell’anticipo della terza giornata di Bundesliga ha centrato la quinta vittoria stagionale (contando anche Supercoppa e Coppa di Germania), rimanendo a punteggio pieno in testa alla classifica. L’1-0 al Werder Brema degli ex interisti Arnautovic e Caldirola è stato firmato da Lewandowski che ha sfruttato in apertura di ripresa un assist di Reus per segnare il gol da tre punti.
LIGUE 1 – Il Lione non ha tenuto il passo del Marsiglia nella terza giornata di Ligue 1. Gourcuff e compagni, battuti 1-0 dal Reims (gol di Fortes al 31′ della ripresa) hanno infatti fallito l’aggancio in vetta alla squadra di Gignac che grazie ad un altro gol del suo bomber è rimasta l’unica formazione a punteggio pieno: 1-0 in casa del Valenciennes. Il Bordeaux passa 1-0 in casa contro il Bastia cosi’ come il Montpellier che batte lo Sochaux 2-1. La squadra di Claudio Ranieri, costretta a giocare senza il pubblico per una vecchia sanzione relativa a disordini in un match di Ligue 2, non è riuscita a piegare il Tolosa nell’anticipo della terza giornata. Falcao e compagni, in un Louis II deserto, hanno fatto la partita ma non sono riusciti a concretizzare la loro superiorità: di Toulalan (traversa a tre minuti dalla fine con un gran tiro dalla distanza) l’occasione da gol migliore. Il Monaco, dopo due vittorie, ha così dovuto accontentarsi di un punto, salendo a 7, in attesa di tutti gli altri match.
LIGA – Brutta sconfitta a Barcellona per il Valencia. Helder Postiga, autore dell’illusorio vantaggio ospite, non è riuscito a fermare l’Espanyol, che grazie ai gol di David Lopez, l’ex reggino Stuani e Bifouma si sono imposti 3-1 in rimonta. Pareggio invece tra Elche e Real Sociedad, con i baschi che a cavallo del doppio impegno dei playoff di Champions League, non sono riusciti a bissare la vittoria ottenuta all’esordio la settimana scorsa. Nel match delle 23, vittoria 2-1 del Villarreal sul Valladolid grazie ad uno spettacolare gol di Cani. In attesa di tutti gli altri match della seconda giornata della Liga, l’Athletic Bilbao si è portato almeno per una notte da solo in testa alla classifica. La squadra basca, vittoriosa all’esordio sul campo del Valladolid, si è imposta 2-0 sull’Osasuna nell’anticipo del venerdì. All’Anoeta di San Sebastian (il nuovo stadio sarà pronto solo a settembre dopo la demolizione del San Mames), Arribas ha sbloccato il risultato con un autogol alla mezz’ora mentre ad otto minuti dalla fine De Marcos ha chiuso i conti. Nell’altro anticipo, 2-2 tra Getafe e Almeria, con i padroni di casa capaci di riprendere gli ospiti per due volte.
EREDIVISIE – Il PSV si ferma, finisce 1-1 nella partita di Eredivise contro l’Heracles. L’Ajax non è riuscito a portare a casa i tre punti dalla trasferta in casa dell’Heerenveen. La squadra allenata da Marco Van Basten è andata in svantaggio 2-0 per i gol di Moisander e Sigthorsson ma poi con una doppietta di Finnbogason ha riacciuffato il pareggio e grazie ad Eikrem ha anche completato la rimonta portandosi sul 3-2. A regalare almeno il pareggio ai lancieri di Amsterdam ci ha pensato allora il gioiello Eriksen.