Il Galatasaray piomba forte su Dybala, la Roma ci pensa

Nella giornata di ieri l’agente del giocatore è volato Istanbul per incontrare il direttivo del club turco. L’intenzione sarebbe di portare la Joya in Turchia già a gennaio.

ROME, ITALY - APRIL 18: Paulo Dybala of AS Roma celebrates scoring his team's second goal during the UEFA Europa League 2023/24 Quarter-Final second leg match between AS Roma and AC Milan at Stadio Olimpico on April 18, 2024 in Rome, Italy. (Photo by Tullio Puglia - UEFA/UEFA via Getty Images)

Paulo Dybala è arrivato alla Roma nell’estate del 2022 accolto da una folla che, sulla scia della vittoria della Conference League e con José Mourinho in panchina, era attraversata da un entusiasmo contagioso e sognava il ritorno fra le grandi del calcio italiano ed europeo. Da allora molte cose sono successe in casa giallorossa e si sono verificati molti cambiamenti. Dalla finale di Europa League persa nel 2023 ai rigori contro il Siviglia, all’esonero di Mourinho, a cui sono seguiti il beniamino Daniele De Rossi, il mai tanto amato Juric fino al ritorno, circa un mese fa, di Claudio Ranieri, al suo terzo atto sulla panchina romanista.

Ciò che non è cambiato in questi 2 anni è che Dybala ha vissuto la sua esperienza a Roma all’insegna di continui problemi fisici, regalando sprazzi del suo talento in maniera molto discontinua. Dopo il no alle sirene arabe della scorsa estate, facendo saltare un trasferimento che sembrava definito, la speranza del mondo giallorosso, era che il talento argentino classe 1993 restasse nella Capitale per svolgere il ruolo di leader tecnico della squadra e riportare la Roma tra le prime quattro. Speranza rimasta vana, dato che nella stagione in corso la Joya ha collezionato 18 presenze tra Serie A ed Europa League, condite da due reti, ormai ai margini del progetto tecnico, malgrado le belle parole che Ranieri ha speso per lui al suo ritorno a Trigoria.

Ecco dunque che l’ex Juve torna immediatamente al centro delle voci di mercato. Secondo quanto riportato dalla Gazzetta dello Sport, sull’argentino ci sarebbe il forte interesse del Galatasaray, che vorrebbe affiancare a Osimhen un altro gioiello d’attacco, per rimpiazzare l’infortunato Mauro Icardi. Stando alla Rosea e Calciomercato.com nella giornata di ieri (17 dicembre) il procuratore di Dybala, Carlos Novel, si è recato ad Istanbul per incontrare il direttivo del club turco e poi assistere alla partita di campionato contro il Trabzonspor. L’operazione non risulta affatto proibitiva, data la volontà della Roma di liberarsi di Dybala, come già aveva provato a fare in estate, al fine di evitare che scatti la clausola del rinnovo che porterebbe il costo del giocatore a un lordo annuo di 30 milioni. Ad oggi mancherebbero 8 presenze da 45 minuti ciascuna per il prolungamento del contratto dell’attaccante. Peraltro la destinazione sembrerebbe essere gradita al giocatore, che sta bene a Roma ma che al contempo non vuole restare forzatamente in un club che non lo vuole. Sulla Joya vi è una clausola da 12 milioni di euro, ma con il contratto in scadenza tra 6 mesi e la palese volontà della dirigenza giallorossa di liberarsi del calciatore, il Galatasaray confida di poter ottenere uno sconto. La trattativa è affidata alla mediazione di George Gardi, intermediario che in passato ha favorito il trasferimento in Turchia di Icardi, Zaniolo e Osimhen.

Le prossime settimane saranno decisive per capire la fattibilità e dunque anche l’esito dell’operazione, ma la Serie A potrebbe perdere un altro dei suoi gioelli.