Il fondo Gamco mette gli occhi sul Monza: cambio di proprietà all’orizzonte?

Il fondo di investimenti americano sarebbe interessato all’acquisto del club.

Il Monza rappresenta ormai una realtà consolidata del nostro calcio da alcuni anni a questa parte. Dopo essere stato rilevato da Silvio Berlusconi, il club brianzolo ha vissuto una vera e propria favola, rendendosi protagonista di una scalata, passando, nel giro di pochi anni, dalla Serie C alla Serie A. Dopo il 12° posto della scorsa stagione, i biancorossi stanno vivendo un avvio di campionato complicato ma la panchina di Alessandro Nesta non sembra essere in bilico, almeno per il momento, viste le rassicurazioni dell’Amministratore Delegato Adriano Galliani.

Tuttavia, a far parlare del Monza negli ultimi giorni non sono tanto i risultati che stentano ad arrivare, ma qualcosa di ben più grande. Secondo quanto riferito dal Sole 24 ore, vi sarebbe un interessamento concreto da parte di un fondo di investimenti americano, Gamco, per l’acquisizione del club lombardo, ad oggi di proprietà della famiglia Berlusconi al 100%.

Trattasi di un fondo di investimenti statunitense con un asset in gestione di 32 miliardi di dollari distribuiti su più di 800 aziende, guidato dal magnate italoamericano Mario Gabelli, nato a New York, ma di origini italiane, precisamente del parmense. Di seguito le dichiarazioni di Fininvest, contattata dai giornalisti del Sole 24 ore, che non smentisce l’interessamento:

<< Non commentiamo i singoli nomi. Ci sono conversazioni in corso con vari partner potenziali, in nessun caso però si tratta di trattative in fase avanzata. L’intenzione di Fininvest resta quella di individuare partner insieme ai quali portare avanti lo sviluppo della società >>.

L’intenzione della famiglia Berlusconi di volere cedere il club, o quote di esso, dopo la morte del Cavaliere non è certamente un mistero. Secondo alcune indiscrezioni, l’intenzione del fondo sarebbe quella di acquisire il 100% della società per un valore che si aggirerebbe attorno ai 100 milioni di euro, ma al vaglio della (ipotetica) trattativa vi sarebbe proprio l’opzione che Fininvest resti nell’azionariato, come lascia intendere anche la precedente dichiarazione. Sempre secondo le stesse indiscrezioni, nel caso in cui l’operazione andasse a buon fine, l’intenzione del fondo sarebbe quella di confermare Adriano Galliani ai vertici della società, attualmente Ad e Vice Presidente del Monza.

Ad oggi ovviamente non vi è ancora nulla di sicuro o definitivo, ma certo è che Mario Gabelli sembra fare sul serio e che nei prossimi mesi la questione potrebbe rivelare ulteriori sviluppi e diventare di primo piano.