Pari per Olanda e Germania, la Turchia crolla in Montenegro

Repubblica Ceca e Galles promosse in Lega A, suicidio Turchia in Montenegro

PODGORICA, MONTENEGRO - NOVEMBER 19: Milos Brnovic and Stefan Loncar of Montenegro embrace at full-time following the team's victory in the UEFA Nations League 2024/25 League B Group B4 match between Montenegro and Türkiye at Gradski Stadion on November 19, 2024 in Niksic, Montenegro. (Photo by Filip Filipovic - UEFA/UEFA via Getty Images)

LEAGUE A
GRUPPO 3

UNGHERIA- GERMANIA 1-1

La Germania prova a intascare l’intera posta come nella gara d’andata vinta con un netto 5-0 ma l’Ungheria la raggiunge su rigore e in pieno recupero. I teutonici concludono la prima fase imbattuti volano ai quarti di finale come prima classificata, i magiari dovranno invece sottoporsi allo spareggio League A- League B essendo giunti terzi. Al 31′ Nmecha porta i teutonici in vantaggio con un tiro angolato che non lascia scampo a Dibusz. Al 50′ Koch colpisce la sfera con la mano nella propria area. L’Ungheria beneficia di un rigore che Szoboszlai trasforma regalandole il pareggio.

BOSNIA ED ERZEGOVINA- OLANDA 1-1

E’un pareggio ma vale quanto una vittoria. L’Olanda di Ronald Koeman divide la posta con la Bosnia Erzegovina facendosi recuperare dall’iniziale vantaggio e spicca il volo verso i quarti insieme con la Germania come seconda classificata. La nazionale di Sergej Barbarez dovrà invece ripartire dalla League B. Al 24′ l’Olanda passa con un’incornata di Brobbey sugli sviluppi di un calcio d’angolo di Lang. Al minuto 22 della ripresa Demirovic di testa porta i padroni di casa al pareggio.

LEAGUE B
GRUPPO 1

ALBANIA- UCRAINA 1-2

Vittoria e possibilità di disputare lo spareggio con una concorrente della League A. L’Ucraina va a prendersi in Albania una posta piena molto importante e spera di poter salire anche lei di un gradino nella gerarchia della Nations League.La nazionale di Sylvinho scende invece in League C. Al 5′ l’Ucraina mette già la freccia grazie a Zinchenko che indovina l’angolino in cui Strakosha non ci può arrivare. Al 10′ arriva addirittura il raddoppio ospite con Yaremchuk che raccoglie un suggerimento di testa di Konoplia e insacca a sua volta con un’incornata. Al 29′ Trubin commette fallo su Uzuni ed è rigore per l’Albania. Dagli undici metri Bajrami non sbaglia riaprendo i giochi.

REPUBBLICA CECA- GEORGIA 2-1

Tre punti e festa grande a Praga e in terra ceca. La nazionale di Ivan Hasek prevale contro la Georgia e ottiene la promozione in League A come prima classificata del girone. La Georgia accede invece allo spareggio League B- League C. Al 3′ i padroni di casa passano in vantaggio con Sulc che riceve da Kliment e supera Mamardashvili. Al 24′ una punizione di Hlozek regala alla squadra di Ivan Hasek il raddoppio. Al 15′ della ripresa la Georgia riapre i giochi con Mikautadze che infila Kovar su assist di Kakabadze.

GRUPPO 4

MONTENEGRO- TURCHIA 3-1

Sconfitta e fine dei sogni di gloria. La Turchia scivola pesantamente sul terreno del Montenegro e deve lasciare passare il Galles, vincitore contro l’Islanda, nell’accesso alla League A. La nazionale guidata da Vincenzo Montella dovrà affidare a uno spareggio le sue speranze di salita. Il Montenegro, ai primi tre punti della sua Nations League e finora sempre sconfitto, deve invece ricominciare dalla League C. Al 29′ i padroni di casa mettono la freccia con Krstovic che riceve da Tuci e supera Gunok con un tiro centrale. Al 37′ la Turchia perviene al pareggio con Yildiz che, su assist di Kokcu, batte Nikic con una conclusione angolata. Al 45′ i padroni di casa ritornano in vantaggio ancora con Krstovic che si regala la doppietta personale con un tiro dalla destra. Al 28′ il Montenegro allunga con un’incornata di Krstovic che realizza così la sua tripletta.

GALLES- ISLANDA 4-1

Sotto di una rete, non si è scomposto e non soltanto ha annichilito l’Islanda, ma l’ha scavalcata in classifica al primo posto guadagnandosi l’accesso alla League A. Il Galles è decisamente sugli scudi. ‘Islanda parte meglio e al 7′ la sblocca già a suo favore con Gudjohnsen che interviene su cross di Gudmundsson e supera Ward. Al 32′ Cullen, di testa, su cross di Johnson, regala il pareggio ai gallesi. Al 46′ ancora Cullen, da distanza ravvicinata, regala il vantaggio di padroni di casa. Al 18′ della ripresa Johnson realizza il 3-1 su azione di contropiede e al 34’ Wilson, su assist di Cullen, sigla il definitivo 4-1.

LEAGUE C
GRUPPO 1

SVEZIA- AZERBAIJAN 6-0

Più che una partita di calcio, un set di tennis. La Svezia passeggia sul malcapitato Azerbaijan e sbarca in League B. Gli azeri dovranno invece ripartire dalla League D. Al 10′ gli scandinavi rompono l’equilibrio a loro favore con Kulusevski che non lascia scampo a Cafarov con una conclusione molto angolata. Al 26 Kulusevski diventa rifinitore con un cross che consente a Gyokeres di raddoppiare da distanza ravvicinata. Al 37′ lo stesso Gyokeres si ripete su assist di Nanasi ed è il 3-0. Al 12′ della ripresa la Svezia arrotonda ulteriormente, al 12′ è Kulusevski a realizzare la doppietta personale dal limite dell’area per il 4-0, un minuto dopo Gyokeres porta addirittura a tre le sue marcature dell’incontro con un destro dal centro dell’area. Al 25′ Gyokeres raggiunge addirittura il poker su assist di Saletros e fa assumere alla partita un punteggio tennistico.

SLOVACCHIA-ESTONIA 1-0

Vittoria e guadagno degli spareggi. La Slovacchia spera ancora nell’approdo in League B dopo avere superato di misura l’Estonia. Qurest’ultima disputerà a sua volta lo spareggio League C- League D. Al 27′ della ripresa i padroni di casa passano con un tiro dal limite di Strelec che sorprende Hein.

LEAGUE D
GRUPPO 2

MALTA- ANDORRA 0-0

Pareggio e spareggio. Impattando a reti bianche con Andorra, Malta si regala la possibilità di tentare, come seconda classificata del girone dopo la Moldavia, di approdare anch’essa in League C. Andorra si classifica invece desolatamente ultima con un solo punto Malta si complica subito la vita perdendo Mentz, espulso al minuto 17 per rissa e costringendosi a disputare in inferiorità numerica quasi tre quarti della gara. Malta pericolosa soprattutto con Mbong e Teuma, Andorra con Izquierdo e Rosas.

Avatar
Cristiano Comelli

News Serie A